Nidyon protezione

Protezione

EPS e acciaio: sicurezza e resistenza innanzitutto

I nostri pannelli diventano muri di calcestruzzo armato, barriere sicure contro terremoti, incendi, uragani. I pannelli Nidyon, progettati e testati anche in ambito universitario, sono composti da acciaio che, completato dal calcestruzzo, garantisce la tenuta della struttura e assicura in caso di indesiderati eventi, la messa in sicurezza delle persone che siano eventualmente ancora presenti all’interno dell’edificio. Oltre all’acciaio sono composti da eps, che è risultato essere uno dei materiali da costruzione più performanti in quanto inalterabile e duraturo nel tempo ed autoestinguente (il materiale non produce né alimenta la fiamma).

La modularità del Sistema costruttivo Nidyon vede l’eps e l’acciaio come elementi principali. Le armature strutturali aggiuntive, si posizionano all’interno di griglie d’acciaio appoggiate e sostenute della trama stessa rendono semplice la modellazione di ogni tipologia edilizia. La modalità e la tipologia dei ferri di armatura, seguirà le disposizioni di calcolo stabilite dallo strutturista responsabile dell’opera in relazione alla normativa vigente per ogni zona o Paese.

Resistenza al fuoco: le certificazioni

La resistenza R

attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;

L'ermeticità E

attitudine a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;

L’isolamento termico I

attitudine a ridurre la trasmissione del calore.

Tutti i pannelli Nidyon una volta che siano stati correttamente messi in opera come elementi strutturali portanti, sono dotati di certificazione REI, possiedono cioè la verifica di un’ottima resistenza anche in caso di incendio. Dal momento che i pannelli a lastra singola possono essere usati anche come elementi non portanti in ambienti interni, gli stessi sono dotati di certificazione EI.

I test sono stati eseguiti presso il Laboratorio CSI di Bollate (MI) e nella tabella che segue illustriamo i risultati ufficiali con le caratteristiche REI e EI dei nostri prodotti più utilizzati.

 

Prodotto Certificazione RE (resistenza misurata in
minuti di elementi interni non strutturali)
Certificazione REI (resistenza misurata in
minuti di elementi esterni non strutturali)
N IPAD
(Pannello singolo portante)
RE 240 REI 90
N IPAD
(Pannello doppio a cassero)
--- REI 120
N ISOL
(Pannello solaio)
--- REI 120

Prestazioni acustiche: protezione dal rumore

Le prestazioni acustiche delle pareti e dei solai Nidyon possono essere personalizzate in funzione delle esigenze di progetto specifico.
Per diverse configurazioni e utilizzi sono state effettuate misurazioni sia in laboratorio, sia in opera, determinando le prestazioni di isolamento acustico secondo le condizioni previste dalle norme. I risultati evidenziano come sia possibile raggiungere livelli di isolamento superiori ai restrittivi limiti previsti dalle normative oggi vigenti.

Protezione
Parametro Requisito di legge Valore misurato

Confronto con i valori

del D.P.C.M. 5/12/97

Livello di pressione sonora del

rumore di calpestio di solai

L'n,w ≤ 63 dB L'n,w ≤ 45 dB

RISPETTA LA

NORMATIVA

Isolamento acustico per via aerea

delle facciate

D2m,nT,w ≥ 40 dB D2m,nT,w ≥ 41 dB

RISPETTA LA

NORMATIVA

Potere fonoisolante di solaio

divisorio tra ambienti

R'w ≥ 50 dB R'w ≥ 61 dB

RISPETTA LA

NORMATIVA

Potere fonoisolante di parete di

separazione tra ambienti

R'w ≥ 50 dB R'w ≥ 56 dB

RISPETTA LA

NORMATIVA