Aggiornamento normativo 2018: passo in avanti e sguardo al passato per il progetto delle strutture non dissipative

Circolare 2019: al Capitolo 7, nuovi obblighi e indicazioni discordanti con le NTC 2018
Nidyon news

"Il solo vantaggio competitivo che un'organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri"

17 gennaio 2019. A un anno esatto dall’approvazione delle Norme Tecniche 2018 (NTC 2018) il Ministro Danilo Toninelli firma, su proposta del neo Presidente del Consiglio Superiore dei LLPP Donato Carlea, il decreto per la pubblicazione della Circolare nella sua versione definitiva.

11 febbraio 2019. La circolare applicativa delle NTC 2018 viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Il documento è il n.7 del 21 gennaio 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, pubblicata nella GU n.35 dell'11 febbraio 2019 (Supplemento ordinario).

Molti tra voi professionisti se ne saranno già accorti… La Circolare, nelcapitolo 7, in alcuni punti, fornisce indicazioni in serio contrasto con le NTC, ma introduce anche “nuovi obblighi” rispetto al DM 17/01/2018.

Il problema che si pone al professionista è delicato: in caso di contenzioso, il mancato rispetto delle NTC e l’ossequio alla Circolare potrebbe avere spiacevoli conseguenze.

L’applicazione pratica delle NTC 2018 ha messo in evidenza, da subito, alcuni errori o serie difficoltà applicative… che la Circolare voglia porvi rimedio? 

 

Il capitolo 7 della Circolare si presenta come un documento tecnico e scientifico molto valido al fine di consentire un’agevole ed univoca applicazione delle NTC.
Attraverso alcuni utili link esterni, evidenziamo le parti in cui la Circolare si discosta dal DM o introduce nuove informazioni.
A questo 
LINK sul sito Ingenio, Vi invitiamo ad approfondire il tema.
La lettura del commento e dei 2 interessantissimi articoli pubblicati su Ingenio sono stati il nostro spunto nella creazione di questa nostra Newsletter Nidyon Informa.

 

CAPITOLO 7 – PROGETTAZIONE PER AZIONI SISMICHE

Il capitolo 7 della Circolare si presenta come un documento tecnico e scientifico molto valido al fine di consentire una agevole ed univoca applicazione delle NTC. Nell'articolo dell'ing. Luciano Migliorini però si mettono in evidenza soprattutto le parti in cui la Circolare si discosta dal DM o introduce nuove informazioni.

Sulle verifiche dei nodi trave-pilastro consigliamo la lettura dell'articolo dell'ing. Braian Ietto, dove analizzando la Circolare, si evidenzia subito l'importante novità che, diversamente da quanto indicato nelle Norme, nella Circolare si chiarisce che le verifiche di resistenza dei nodi (paragrafo 7.4.4.3.1 delle NTC 2018) si applicano alle strutture in classe di duttilità alta e nei nodi non confinati nelle strutture in classe di duttilità bassa. Le strutture non dissipative sono completamente escluse. 
Leggi l'articolo con le indicazioni su come fare le verifiche.


Anche l'articolo dell'ing. Massucco, offre un'attenta analisi delle verifiche dei nodi affiancata all'analisi delle verifiche a taglio delle pareti. Vai all'articolo "Nodo trave-pilastro, pareti: la Circolare specifica quando vanno e non vanno fatte alcune verifiche".


Tra le novità della Circolare ve n'è una relativa al contributo delle diverse componenti sismiche nella valutazione degli effetti sul comportamento strutturale. La nuova Circolare infatti contiene riferimenti al sisma verticale che viene approfondito nell'articolo dell'ing. Massimo Mariani e l'ing. Francesco Pugi dal titolo "Circolare NTC2018: finalmente si dovrà progettare considerando il sisma verticale".

Scarica la Circolare NTC 11 02 2019 

Iscrizione alla newsletter

Credits webit.it